Arriva l’ora legale: le novità in arrivo da Marzo

L’ora legale sta per tornare. Quali saranno le novità a partire dal mese di Marzo? Ecco tutto ciò cha accadrà da questo mese.

Piano piano l’inverno sta terminando, anche se le temperature attuali fanno pensare a tutt’altro. Le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature pian piano si rialzano e inizia ad apparire qualche spiraglio di primavera. Oltre a tutto questo, molte persone sono consapevoli del fatto che a breve arriverà anche l’ora legale proprio quando il sole inizierà a calarsi sempre più tardi in serata.

L'ora legale a marzo
In arrivo l’ora legale- Ladestranews.it

In tutto il mondo accadrà la stessa cosa, ossia lo spostamento delle lancette. In alternativa sarà necessario semplicemente verificare che i dispositivi digitali si aggiornino automaticamente, come ormai accade da tantissimo tempo. Presto però qualcosa potrà cambiare, visto e considerato che è presente aria di cambiamento ormai da tantissimi anni. Forse è arrivato il momento di una conclusione che tutti aspettavano da tanto. Come bisogna comportarsi con l’arrivo dell’ora legale?

Le novità in arrivo con l’ora legale di marzo

Le lancette degli orologi dovranno essere spostati avanti di un’ora nella notte tra il 25 marzo e il 26 marzo. Il cambiamento ufficiale dell’ora avviene alle ore 2:00 di domenica 26, arrivando nuovamente all’ora legale. Ciò significa che dormiremo un’ora in meno arrivando direttamente alle ore 4:00 di mattina. Come succede da tempo, con l’ora legale ci sarà meno luce di primo mattino e più luce alla sera.

L'ora legale a marzo
A marzo passaggio all’ora legale- Ladestranews.it

Tutto questo viene fatto per fare in modo di produrre un maggiore risparmio energetico, utilizzando così meno energia elettrica.
Grazie all’ora legale, secondo alcuni dati emersi, negli ultimi sei anni nel nostro Paese siamo stati in grado di risparmiare 6 miliardi di kilowatt/h, con un conseguente guadagno di 900 milioni di euro.

Tuttavia questa situazione presenta anche un lato negativo, ossia un aumento di consumo di carburante considerata la quantità di ore diurne.
Inoltre, stando ad alcune ricerche effettuate, il cambio dell’ora provoca conseguenze negative anche sul nostro organismo. Questo perché, soprattutto nei primi giorni del cambio, si altera il ciclo sonno-veglia, un po’ come l’affrontare il jet leg.

Per evitare tutte queste problematiche è importante mantenere invariata l’ora in cui ci si alza di mattina e non eccedere con il consumo di alcol durante la sera. In questo modo, l’orologio presenta all’interno del nostro organismo potrà essere regolarizzato in modo molto più veloce. Tutti questi fattori si verificano nel giro dei primi 2-3 giorni del cambio dell’ora legale, dopo dei quali tutto tornerà alla normalità.

Gestione cookie