Guidare la macchina vuol dire anche rispettare le regole del codice stradale. C’è un comportamento alla guida però che tutti spesso trasgrediscono e la pena salato.
E’ uno dei comportamenti più trasgrediti, il più comune in assoluto, ma non tutti sanno che la pena ovvero la multa è decisamente salata. Se anche tu alla guida lo fai, allora stai molto attento al divieto. Ecco dove puoi farlo o no.
Il comportamento dell’automobilista è da rispettare in base a un Codice della strada ovviamente ci sono norme, limitazioni e multe se si trasgredisce. Spesso però accade che tutti trasgrediscono a un comportamento abbastanza comune e non sanno che vanno incontro a una multa salata. Se anche tu rientri tra queste persone allora devi sapere quali sono le conseguenze.
Comportamento in strada: la multa salata se lo fai
Vi sarete chiesti come mai hanno inventato le automobili con il clacson se poi non è possibile utilizzarlo. Ebbene il Codice della strada parla chiaro sul suo utilizzo e, chi non lo rispetta, va incontro a una multa. Come tutti abbiamo potuto notare questo divieto è il più trasgredito in assoluto. Il clacson infatti dovrebbe essere utilizzato come segnalatore acustico solo in caso di necessità e invece sempre più spesso è usato come oggetto di sfogo. Gli automobilisti infatti ne fanno abuso e lo utilizzano in maniera inappropriata anche solo nel traffico o per segnalare il semaforo verde dopo un istante. Ma le multe in questo caso ci sono eccome.
Il Codice della strada non si riferisce in maniera specifica al clacson, ma al dispositivo di segnalazione acustica. Secondo il regolamento deve essere utilizzato in caso di pericolo imminente per avvisare automobilisti e perdoni. Ad esempio è consentito utilizzarlo per avvisare chi attraversa la strada che c’è un veicolo in arrivo, insomma serve per evitare incidenti, come allarme. Come riporta la norma: “deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale“. E in più può essere utilizzato solo in maniera breve. Ma cosa accade quindi a chi ne fa abuso?
Il clacson si può suonare solo fuori dai centri abitati, se le condizioni ambientali lo richiedono e per evitare incidenti. Se si sorpassa un’auto che non si è resa conto della manovra oppure prima di prendere una curva particolarmente stretta che potrebbe far incrociare frontalmente un altro veicolo. Insomma i casi sono davvero limitati infatti la norma suggerisce di utilizzare le luci abbaglianti durante le ore notare per evitare rumori. Chi suona il clacson nei centri abitati quindi quando e dove non deve, può aver una sanzione amministrativa che va da 42 euro e arriva a 173 euro. Meglio evitarla, no?