È in arrivo un sostegno economico per agevolare agli studenti l’incontro con lo psicologo. Ecco cosa devi fare per ottenerlo
Sebbene quella della crescita sia sempre stata una fase della vita delicata ed importante, dalla pandemia in poi i giovani hanno subito molte difficoltà psicologiche. Il dover rimanere chiusi in casa per mesi e mesi, lontani dai propri compagni e dalle proprie attività per molti ha causato la comparsa di disturbi come ansia e depressione. In una regione italiana, è in arrivo il bonus psicologo per gli studenti: ecco di quale si tratta e come richiederlo.
Per quanto ancora molte persone abbiano pregiudizi in merito al ruolo dello psicologo e lo considerano uno specialista da cui si reca solo chi ha problemi seri, in realtà nel corso del tempo questa figura si è normalizzata e sempre più persone ci vanno, traendo enormi benefici. In una zona d’Italia, la Regione sta per lanciare il bonus psicologo per gli studenti: ecco come ottenerlo.
Bonus psicologo per gli studenti: la regione è pronta
Si rinnova anche per il 2023, la manovra già proposta ed approvata nel 2022. In Friuli Venezia Giulia, le famiglie potranno di nuovo usufruire del bonus psicologo per tutti gli studenti: per l’anno in corso, sono stati stanziati 500 mila euro, corrispondenti a 2.222 interventi di contributo.
Il bonus ammonta a 225 euro a persona e copre il 90% della spesa complessiva di 5 sedute con uno dei 400 psicologi aderenti, sul territorio regionale. La finalità è quella di sostenere tutti i ragazzi e gli studenti che stanno vivendo situazioni di disagio e che, per motivi economici, non potrebbero permettersi una consulenza psicologica. Destinatari sono quindi i nuclei famigliari con studenti di età non superiore ai 24 anni, iscritti alle scuole secondarie di primo o di secondo grado, pubbliche e private.
A carico della famiglia resta solo la quota di 25 euro, cioè 5 euro a incontro, da versare direttamente allo psicologo accreditato. Sul territorio dell’intera regione, sono disponibili 400 professionisti, che ricevono in ben 445 sedi diverse: in questo modo, si può venire incontro ad ogni esigenza. La domanda per ottenere il bonus va effettuata online, al link www.ardis.fvg.it: si ha tempo dal 1 marzo al 30 giugno per l’anno scolastico 2022-2023, dal 1 settembre al 30 novembre per il prossimo.
Nel caso di studenti minorenni, la domanda va posta da un genitore o un tutore certificato: questo deve risiedere con lo studente che usufruirà del bonus e sarà necessario scaricare il modulo di consenso anche per l’altro genitore, allegando una copia fronte-retro della carta d’identità. Gli studenti maggiorenni, invece, possono fare domanda in autonomia.