Allarme degli scienziati: asteroide pericolosamente vicino alla terra, cosa succede

Un asteroide grande quanto un grattacielo si sta avvicinando sempre di più alla terra. Cosa succederà? Scopriamo gli scienziati cosa dicono.

L’asteroide in questione è chiamato 2023 CM e sta viaggiando in direzione del nostro pianeta ad una velocità altissima. Vediamo più nel dettaglio le informazioni che la NASA ci fornisce.

asteroide viaggia verso il nostro pianeta
Un asteroide viaggia alla velocità della luce verso il nostro pianeta: cosa succederà? – Ladestranews.it

La NASA, la quale monitora costantemente questo corpo celeste, dice che si tratta di un asteroide dalle dimensioni simili a quelle di un grattacielo, infatti è stato paragonato addirittura al Gherkin Building di Londra.

Un episodio simile si è verificato di recente, ovvero lo scorso venerdì 10 marzo. Un asteroide chiamato 2015 BY310 ha attraversato l’orbita del pianeta Terra.

Quindi non è passato nemmeno un intero mese, che già un altro asteroide sta viaggiando verso di noi. Cosa succederà? Quali sono i rischi? Scopriamolo insieme.

L’asteroide 2023 CM e il suo viaggio verso la Terra: le informazioni degli scienziati

Questo asteroide è stato intercettato precisamente il 2 febbraio scorso e da quel momento l’agenzia aerospaziale statunitense monitora costantemente il suo percorso per valutare gli eventuali rischi che potrebbero presentarsi da un momento all’altro.

asteroide 2023 CM si avvicina alla terra
L’asteroide 2023 CM che viaggia verso la Terra: ecco cosa dice la NASA – Ladestranews.it

Questa roccia spaziale ha una lunghezza di circa 180 metri e sta viaggiando verso di noi alla velocità che equivale a più di 50mila chilometri orari, un valore piuttosto alto soprattutto se si considerano le dimensioni.

A quanto pare, l’orbita della roccia spaziale che si sta muovendo verso la Terra, la sta portando verso di noi entro pochissimo tempo, infatti l’incontro più ravvicinato è previsto entro questo mese.

Cosa succederà se l’asteroide si avvicina troppo alla Terra?

Se dovesse succedere che l’asteroide 2023 CM si avvicinasse troppo alla Terra, le conseguenze potrebbero mettere in pericolo molte vite umane.

Per fortuna però, la NASA sostiene che il corpo celeste dovrebbe rimanere ad una distanza 3,94 milioni di chilometri da noi, quindi una distanza per cui non bisogna ancora allarmarsi.

Quella che sarà diversa è la situazione prevista per il 2046 perché è stato scoperto da poco un altro asteroide chiamato 2023 DW che potrebbe colpire la Terra nel giorno di San Valentino di quell’anno.

Gli scienziati si sono allarmati molto dopo la scoperta di questo nuovo asteroide e stanno conducendo tantissimi studi e ricerche approfondite per cercare di evitare il peggio.

Non ci resta che restare informati su queste importanti notizie che riguardano il nostro pianeta e soprattutto le nostre vite che potrebbero essere messe a rischio da un giorno all’altro.

Gestione cookie