Alcolici, la normativa cambia di paese in paese: ecco le più strane

Le norme sull’alcol sono abbastanza ferree, ma quali sono le più bizzarre degli altri Paesi? Ecco una lista completa.

Nella maggior parte dei paesi vigono le normative inerenti all’uso dell’alcol. Queste si differenziano in base al luogo, anche se fondamentalmente rispondono alla stessa esigenza, ossia quella di evitare tutti i pericoli che ne possono conseguire. Lo sapevate che in alcuni paesi esistono delle normative alquanto singolari?

Le norme più bizzarre sull'uso dell'alcol
Regole per il consumo di alcolici, ecco le più strane – Ladestranews.it

A causa dei tanti problemi causati dall’assunzione dell’alcol, come il continuo aumento degli incidenti mortali stradali, il governo italiano ha deciso di mettere in atto nuove norme per fare in modo che questi problemi vengano almeno limitati.

In Italia vige una normativa ben precisa per quanto riguarda il consumo dell’alcol, che non ne vieta totalmente l’utilizzo. Il nostro è uno dei pochi paesi in cui non vi sia il divieto di vendita di alcolici ai minori, bensì vige unicamente il divieto di somministrazione di questa tipologia di bevande ai minori di 16 anni. E negli altri Paesi cosa dice la legge?

Le norme sul consumo dell’alcol negli altri Paesi

In Inghilterra, con il Licensing Act del 1872, è stata messa in atto una legge ben precisa che stabilisce il divieto di ubriacarsi all’interno dei pub. In questa legge è stata pensata con un obiettivo ben preciso, ovvero quello di cercare di moderare, in un certo qual modo, i cittadini. Attualmente la legge è ancora in vigore, anche se non viene messa totalmente in atto. Nello stesso atto è presente un’altra legge abbastanza singolare: vietato cavalcare una mucca da ubriachi.

Le norme più bizzarre sull'uso dell'alcol
Le norme in questione sono davvero strane – Ladestranews.it

Nello stato dello Utah, fino al 2017, era presente una legge per cui fosse vietato far vedere ai clienti la modalità in cui si prepara un cocktail. Lo scopo di questa legge era quello di evitare che i bambini fossero incuriositi e quindi non si avvicinassero all’alcol. Oggi questa legge è stata abolita.

Una delle leggi riguardanti l’alcol più assurda è stata messa in vigore in Alaska. La legge in questione vieta di dare un drink alle alci. Il perché sulla nascita di questa legge è ancora cosa sconosciuta.
In Germania, invece, dove la legge sembra essere alquanto severa, è vietato persino farsi trovare in bicicletta ubriachi. Nel caso in cui accada questa situazione, si arriva addirittura a rimanere senza la propria patente di guida.
Infine, in Bolivia, precisamente a La Paz, le donne sposate hanno diritto ad un solo bicchiere al bar o al ristorante. Questo perché l’alcol, con i propri effetti, potrebbe causare dei comportamenti inibitori mettendo a rischio proprio il matrimonio.

Gestione cookie