Aggressioni per strada: ti sei mai chiesto come i criminali scelgono le loro vittime? Ecco le caratteristiche di una preda appetibile.
Al giorno d’oggi, soprattutto nelle grandi città, la criminalità è arrivata a sfiorare livelli davvero impressionanti. Giornali e telegiornali sono sempre pronti a dare notizia di aggressioni e furti avvenuti per strada che non sempre riescono ad essere sventati dalle autorità. Per evitare di andare incontro a simili situazioni, oltre che tenere sempre gli occhi bene aperti, secondo gli esperti bisognerebbe adottare alcuni accorgimenti. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta?
Ebbene, secondo quanto rivela uno studio condotto per la prima volta nel 1981 a New York dai sociologi Betty Grayson e Morris Stein, i criminali prediligerebbero vittime che presentano alcune caratteristiche ben precise. Scopriamo subito di che cosa stiamo parlando.
Aggressioni per strada: come i criminali scelgono le loro vittime
Come abbiamo anticipato poco fa, lo studio condotto nel 1981 da Betty Grayson e Morris Stein ha evidenziato quelle che sembrerebbero essere le caratteristiche preferite delle vittime dal punto di vista dei criminali. All’epoca, i sociologi hanno ripreso per tre giorni con delle telecamere di sorveglianza il comportamento dei passanti delle strade di New York ed hanno poi mostrato il filmato ad un gruppo di detenuti in carcere, i quali hanno poi individuato le loro potenziali prede.
Da questo test sono, dunque, emerse alcune caratteristiche ricorrenti nelle persone vittime di aggressioni per strada. In particolare, lo studio ha evidenziato come sulla scelta dei criminali non influiscano tanto fattori come sesso, etnia ed età, bensì alcuni tipi di atteggiamenti:
- una camminata poco disinvolta: secondo i criminali intervistati le persone con un passo sicuro e ben proporzionato alla propria altezza non sarebbero di fatto le prede ideali. Al contrario, fare passi molto lunghi o molto corti renderebbe alcuni passanti più vulnerabili rispetto agli altri;
- un’andatura barcollante: essere poco sincronizzati nell’andatura e barcollare da una parte all’altra potrebbe rivelare un problema fisico. Per questo motivo, si potrebbe risultare delle prede facili;
- schiena e spalle ricurve: sono segnali di insicurezza. Al contrario, stare ben dritti e fissare negli occhi il potenziale aggressore potrebbe salvarci la vita;
- essere distratti: le persone che guardano il telefonino o ascoltano la musica potrebbero essere colte più facilmente di sorpresa in caso di aggressione. Per questo, si consiglia di non abbassare mai la guardia quando si cammina per strada.
Insomma, ora che sai quali sono le caratteristiche che attirano maggiormente l’attenzione dei criminali, cerca di fare caso a ciò che accade attorno a te e, in caso avessi sentore di qualche pericolo, non esitare mai a chiedere aiuto.