È arrivato il momento di acquistare casa? Prima di farlo sono queste le 5 cose che dovrai controllare: solo così eviterai problemi.
Uno dei desideri che tutti abbiamo nel cassetto è quello di poter (prima o poi) acquistare la casa dei propri sogni. Un passo decisamente molto importante, che cambierà drasticamente la propria vita, sia dal punto di vista economico che personale.
L’abbiamo tutti immaginata almeno una volta nella vita, perfetta in ogni minimo dettaglio, in cui ogni cosa ha esattamente il suo posto. Una cosa non da poco, che spesso richiederà davvero tanto tempo per poter essere realizzata. Ecco perché, quando (dopo tanti sacrifici) diventerà realtà si farà di tutto per accertarsi di non commettere il passo più lungo della gamba. Saranno tantissime le cose da tenere bene a mente quando si andrà a scegliere la prima casa. Si terrà ovviamente in considerazione il budget a disposizione, la grandezza, il luogo e se sia completamente da ristrutturare o meno.
Prima di acquistare casa attenzione a questi particolari: se non lo fai potresti rischiare davvero grosso
Non appena si troverà la casa che rispecchi le nostre esigenze e che rientri nella cifra da noi proposta, si potranno avviare tutte le pratiche per l’acquisto. Prima però di appore finalmente la firma sull’atto di compravendita, ci saranno dei requisiti fondamentali che la casa dovrà avere e che dovranno essere controllati prima che sia troppo tardi. Passaggi fondamentali che non potranno mai essere presi alla leggera se non si vogliono correre anche rischi piuttosto seri.
Chi deve effettuare questi controlli? Nel processo di compravendita sono coinvolti molti soggetti. L’acquirente sarà ovviamente il diretto interessato e potrà effettuare da solo tutte le verifiche del caso, potendosi avvalere anche dell’aiuto di un tecnico specializzato che saprà dove individuare eventuali criticità. Ci sono poi gli agenti immobiliari (nel caso in cui si acquisti casa tramite agenzia) che potranno rispondere a qualsiasi dubbio.
Acquistare casa non è mai una cosa facile, non solo perché anche la scelta potrà richiedere più tempo del necessario, ma soprattutto perché ci saranno montagne di carte da presentare e da controllare. Come se non bastasse poi, ci saranno anche degli aspetti fondamentali da revisionare prima di procedere con l’acquisto finale. Ma nello specifico quali sono? Scopriamoli insieme:
- Conformità urbanistica: sta a certificare che l’edificio in cui ubica l’appartamento è costruito e ristrutturato regolarmente, rispettando quindi le autorizzazioni necessarie
- Conformità catastale: basterà consultare la planimetria catastale per verificare se la piantina attuale corrisponde con quella dichiarata. Tutto ciò che non corrisponde viene considerato come abuso edilizio
- Certificato di agibilità: attesta che durante l’esecuzione dei lavori siano stati rispettati i progetti autorizzati e che abbia tutte le caratteristiche per poter essere utilizzato
- Non ci siano spese arretrate da pagare: soprattutto quelle condominiali dovranno essere in regola
- Atto di provenienza: in questo caso sarà la certificazione che attesa che il proprietario abbia tutti i diritti necessari per poter vendere la casa.