Aceto miracoloso, ecco cosa puoi fare: casa, salute e bellezza

Tra gli ingredienti più versatili che tutti noi siamo soliti conservare in casa non possiamo non menzionare l’aceto. Grazie a esso, infatti, non solo è possibile prendersi cura della casa, ma anche di sé stessi e della propria salute.

Quante volte ci siamo recati al supermercato a fare la spesa e ci siamo resi conto di aver acquistato decine e decine di prodotti diversi? Detersivi per la casa; articoli dedicati alla bellezza… tante piccole cose indubbiamente utili, certo, ma che, a lungo andare, possono influire negativamente sul bilancio economico familiare.

Aceto di vino e/o mele
Tutti i modi in cui utilizzare l’aceto – ladestranews.it

Nei prodotti che troviamo sul mercato, inoltre, spesso sono contenuti particolari agenti chimici i quali, talvolta, possono essere potenzialmente dannosi per la nostra salute. Tutti questi problemi possono essere facilmente ovviati grazie un unico ingrediente: l’aceto.

Non tutti sanno, infatti, che il suo utilizzo è indicato non solo per la preparazione di gustose ricette, ma anche per la pulizia della casa e per la cura della persona, dentro e fuori. Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.

I mille volti dell’aceto

Essere “multitasking” e versatili non è una prerogativa prettamente umana. Esistono molti prodotti, infatti, in grado di agire in maniera impeccabile a prescindere dalle modalità e dagli scopi per i quali vengono utilizzati. L’aceto, ad esempio, oltre a essere un ingrediente indispensabile per la preparazione di alcune ricette, è un perfetto alleato anche per la cura della pelle e dei capelli.

Bellezza
Prendersi cura di sé grazie all’aceto – ladestranews.it

Nel campo della bellezza, infatti, in aggiunta con dell’acqua tiepida, l’aceto può essere utilizzato come esfoliante naturale per tutto il corpo. In questo caso, non bisogna fare altro che strofinare la soluzione con l’aiuto di un panno di cotone. In alternativa, per un’azione tonificante, si può optare per un bel bagno a base di acqua e aceto in cui restare immersi per circa quindici minuti.

E ancora, si possono creare maschere a base di farina, miele e aceto per contrastare la pelle grassa. In alternativa, unire mezzo bicchiere d’olio extravergine, un quarto di aceto di mele e un quarto di acqua per ottenere un effetto nutriente. Durante lo shampoo, invece, effettuare l’ultimo risciacquo con l’aceto non solo ridurrà la formazione della forfora, ma renderà anche i capelli più lucidi e forti. Attenzione, però, a non esagerare: un’applicazione a settimana, in questi casi, è più che sufficiente.

Cura dei capelli
Risciacquare i capelli con l’aceto – ladestranews.it

L’aceto di mele, inoltre, è in grado anche di stimolare il metabolismo; di risolvere piccoli problemi digestivi e di alleviare il fastidio causato dalle punture di insetto. Si dice, inoltre, che bere un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di aceto di mele e uno di miele possa essere un rimedio naturale anche contro il mal di gola. Risciacqui a base di acqua e aceto, invece, possono possono aiutare contro il mal di denti.

Per quanto riguarda le pulizie domestiche, invece, l’aceto può essere utilizzato per lavare vetri e pavimenti; per eliminare muffa e ruggine e per togliere i cattivi odori.

Gestione cookie