Lavare i vestiti nuovi prima di indossarli è un’abitudine che molti non hanno: questa semplice azione può davvero cambiare la vita. C’è un motivo ben preciso.
Una delle soddisfazioni passeggere più grandi della vita, è uscire da un negozio con un capo d’abbigliamento appena acquistato. Un piccolo o grande sfizio dettato dalla necessità, o a volte da un puro sfogo compulsivo. Il vestito, che probabilmente già da tempo era appeso nei reparti del negozio, finisce direttamente in casa propria, pronto per essere sfoggiato alla prima occasione utile.
Sempre più diffusi sono anche gli acquisti di abbigliamento di seconda mano, che avvengono in negozi dell’usato o sulle più celebri piattaforme online ormai popolarissime. Un quesito, soprattutto in quest’ultimo caso, viene spesso alla mente. É necessario lavare bene il capo prima di indossarlo? A discrezione dell’acquirente, si può fare oppure no. Ma quel che è certo è che non c’è nulla di vero nell’idea che i capi vintage siano conduttori di malattie.
A preoccupare maggiormente dovrebbero essere invece, i vestiti nuovi appena comprati da un negozio. La smania di indossare l’ultima novità può far cadere nell’errore di saltare questo passaggio fondamentale, ma le conseguenze di questa trascuratezza possono essere davvero gravi.
Lavare i vestiti nuovi prima di indossarli: se non lo fai corri questi rischi
Un dubbio che molti non si pongono, ma a cui invece bisogna prestare molta attenzione. Sono diverse le motivazioni che spiegherebbero la teoria secondo cui lavare i vestiti nuovi prima di indossarli è fondamentale. La prima su tutte riguarda i trattamenti chimici a cui i vestiti vengono sottoposti una volta usciti dalla fabbrica.
Si tratta perlopiù, di metodi per mantenere i tessuti intatti, evitando che insorgano muffe durante i trasporti spesso lunghissimi. Molti dei capi che si acquistano giornalmente inoltre, provengono da Pesi in cui le leggi sulla salute non sono così severe, pertanto potrebbe capitare di entrare a contatto con “coloranti nocivi, nonifenoli, biocidi e formaldeide“, come spiega il sito Greenme.
Si parla dunque di vere e proprie sostanze tossiche, che impregnano i capi e rischiano di entrare a contatto con il corpo umano una volta che l’abito viene indossato. Gli effetti a cui si va incontro non sono assolutamente da trascurare. Il contatto con questi elementi può provocare gravi dermatiti, ma non sono da escludere anche sintomi come gastroenterite, diarrea e contagi da virus. I motivi per cui prendersi il tempo per un buon lavaggio sono quindi molti e convincenti. Per una detersione più approfondita, è consigliabile aggiungere in lavatrice qualche cucchiaino di sale grosso.